Il progetto

Il metaportale “La Guerra in Italia 1943-1945. Guerra civile, occupazione, Resistenza” è uno strumento messo a disposizione degli studiosi allo scopo di permettere ricerche sulle fonti e le banche dati dei due istituti aderenti al progetto: l’Istituto Storico Germanico di Roma e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ex INSMLI).

Entrambi questi istituti, nel corso degli ultimi venti anni, hanno realizzato progetti scientifici dedicati alle digital humanities, realizzando ricerche, sviluppando database e digitalizzando risorse per consentire l’utilizzo di fondi documentari rari e di difficile consultazione.

Dunque l’idea alla base del progetto è quella di far dialogare non solo le risorse on line, ma anche e soprattutto di far collaborare due istituzioni di ricerca e culturali che hanno dato un notevole contributo alle ricerche sulla storia della Seconda guerra mondiale in Italia.

Le risorse messe a disposizione dal presente metaportale sono il database Präsenz Deutscher militärischer Verbände in Italien 1943–1945, che fornisce i dati sulla presenza delle forze armate tedesche in Italia (realizzato da Carlo Gentile e, tecnicamente, da Jan-Peter Gruenewaelder); il database Digitale Bibliothek Duilio Susmel delle pubblicazioni della Repubblica sociale italiana (risultato della digitalizzazione del “Fondo Susmel” dell’Istituto Storico Germanico di Roma), l’Atlante delle Stragi Naziste e fasciste (realizzato dall’Istituto Parri con la collaborazione della rete degli istituti locali della Resistenza), e il database Stampa clandestina sui periodici della Resistenza, sempre realizzato dall’Istituto Parri. Il metaportale permette di effettuare ricerche incrociate su tutte e quattro queste risorse, in modo non solo di abbreviare i tempi di ricerca, ma anche e soprattutto per avere una visione la più completa possibile dei dati disponibili. Interrogando il metaportale su una data e su un luogo, ad esempio, è possibile stabilire quali giornali uscirono in quel giorno, quali stragi sono avvenute e quali reparti tedeschi erano presenti in quel periodo e in quella determinata località.

Il metaportale offre anche altre informazioni, quali una sitografia aggiornata e commentata dei siti più significativi dove trovare informazioni, dati e risorse sull’Italia in questo periodo.

Il metaportale, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca, ha il compito di rendere più facili e complete le ricerche, ma si propone anche come il primo passo verso la creazione di una struttura più ampia, alla quale accedano anche altre istituzioni con le loro banche dati, in modo da diventare un punto di riferimento per la ricerca sulla storia italiana nel periodo 1943-1945.